JAWS - Screen Reader

Novità di JAWS

JAWS 2020 offre diverse nuove funzionalità e migliorie, come potrete leggere in questa pagina. Per saperne di più, leggete interamente questa pagina o premete INSERT+F6 per aprire l’elenco delle intestazioni per poi saltare direttamente a un elemento specifico.

Per riprendere le novità e gli aggiornamenti delle precedenti release di JAWS, visitate la pagina web What's New in JAWS e sselezionate una release precedente dalla casella combinata.

Ridotto il doppio riscontro per i prompt dei controlli form

Durante la navigazione e la compilazione dei form sul web, è diventato sempre più comune trovarsi in situazioni dove l’autore della pagina include il prompt all'interno del controllo, oltre ad assegnargli un tag di accessibilità. Mentre gli utenti vedenti leggono solo il prompt scritto, quelli che invece usano uno screen reader devono sentire sia il Prompt che il Tag di accessibilità, oltre a leggerli in Braille se è in uso un display. Molte volte, gli autori delle pagine web assegnano lo stesso testo ad entrambi, quindi lo screen reader ripete due volte la stessa frase. In JAWS 2020, abbiamo ridotto notevolmente il verificarsi di questo comportamento durante la navigazione web con la voce e/o il Braille, confrontando il contenuto dei prompt e dei tag di accessibilità, che verranno letti e mostrati in Braille solo se sono diversi.

Aggiunti script per la piattaforma Zoom Meetings per un'esperienza migliorata

Grazie all’azienda Hartgen Consulting, gli script di base per Zoom sono ora inclusi direttamente in JAWS e Fusion per migliorare l'esperienza di partecipazione alle riunioni tenute con questa piattaforma. Questa piattaforma verrà usata da qui in avanti per i corsi online di VisionDept. Questi script offrono un'esperienza utente più piacevole, garantendo un maggiore controllo su ciò che JAWS legge, senza interrompere il flusso quando gli utenti entrano ed escono dalla stanza o lasciano dei commenti. Premete INSERT+H per visualizzare un elenco dei tasti JAWS disponibili in Zoom, che consentono ad esempio di spegnere gli avvisi, leggere i messaggi di chat recenti, e altro ancora. Potete anche premere INSERT+W per visualizzare un elenco dei tasti di scelta rapida di Zoom.

Hartgen Consultancy offre anche script più avanzati per Zoom Pro, nel caso foste interessati.

Supporto migliorato per i cursori JAWS e invisibile nelle applicazioni universali di Windows 10

Per anni, gli utenti JAWS hanno utilizzato il cursore JAWS (MENO DEL TASTIERINO NUMERICO) e il cursore Invisibile (MENO DEL TASTIERINO NUMERICO due volte velocemente) per esplorare e interagire con le aree delle applicazioni a cui il cursore PC non può accedere. Questo include la lettura di informazioni testuali presenti a schermo ma non focalizzabili, o l'interazione con controlli accessibili solo tramite il mouse, in quanto il puntatore del mouse segue il cursore JAWS, mentre i tasti BARRA ED ASTERISCO DEL TASTIERINO NUMERICO eseguono rispettivamente un clic con il pulsante sinistro e destro del mouse. Tuttavia, l'Off-Screen Model (OSM), che veniva tradizionalmente utilizzato per supportare i cursori JAWS e Invisibile, sta diventando sempre meno disponibile man mano che le applicazioni, soprattutto quelle universali come il Windows store o la Calcolatrice, sfruttano sempre più le nuove tecnologie come UIA per l’accesso al contenuto delle schermate. Questo di fatto rende inutilizzabili i cursori JAWS e Invisibile quando si tentano di esplorare questi tipi di finestre. Se infatti si provavano a leggere queste schermate, si sentiva unicamente la parola "Vuoto». Questo perché le moderne tecnologie attualmente in uso non possono essere intercettate dall’Off-Screen model tradizionale. In questi casi, l'unica soluzione era utilizzare il cursore Touch, funzione che la maggior parte degli utenti non conosce altrettanto bene.

JAWS 2020 ora rileva quando il focus si trova in un'applicazione in cui l'OSM non è supportato, e passa automaticamente al nuovo cursore di scansione. Con questo nuovo cursore, utilizzerete gli stessi comandi di navigazione che impiegate con i tradizionali cursori JAWS e Invisibile.

Ad esempio, se aprite la calcolatrice o il Windows Store con JAWS 2020 e premete MENO DEL TASTIERINO NUMERICO, JAWS dirà "Cursore di Scansione JAWS", poiché queste applicazioni non supportano l'OSM. Potrete quindi utilizzare i normali tasti FRECCIA per spostarvi per caratteri, parole, righe, così come INSERT+FRECCIA SU per leggere la riga corrente, oppure PAGINA SU, PAGINA GIU, HOME, e END. Il puntatore del mouse continuerà come sempre a seguire il cursore. L'unica differenza è che il cursore non si sposterà dall'alto verso il basso o da sinistra a destra, ma si muoverà attraverso gli elementi nell’ordine specificato dallo sviluppatore dell’app.

Funzione OCR aggiornata all'ultima release di OmniPage

Il motore di riconoscimento utilizzato dalla funzione OCR di JAWS è stato aggiornato a Kofax OmniPage 20, precedentemente di proprietà di Nuance. Questo offre una maggiore precisione nel riconoscimento del testo contenuto nelle immagini a schermo, o in quelle acquisite con la fotocamera PEARL o uno scanner, in diverse lingue.

Stato del cursore virtuale ora memorizzato in Google Chrome

Oggi, esistono molte applicazioni web in cui l'uso del Cursore Virtuale non è l'approccio migliore. Un esempio può essere l’utilizzo di Gmail con il browser Chrome. In questi casi, la scelta migliore è disattivare il Cursore Virtuale premendo INSERT+Z, e quindi utilizzare l’applicazione con il cursore PC. Inoltre, molti utenti sono soliti aprire più schede (CTRL+T), in modo da poter accedere facilmente a più siti contemporaneamente, come GMail più una o due altre pagine, spostandosi tra le schede aperte con CTRL+TAB. Tuttavia, questo può risultare frustrante, in quanto è necessario premere continuamente INSERT+Z per attivare il giusto cursore quando si passa da una scheda all’altra.

A partire dalla versione 2020, abbiamo introdotto un’opzione per fare in modo che JAWS ricordi automaticamente lo stato del cursore virtuale per ogni scheda aperta. Inoltre, JAWS dirà se il cursore virtuale è attivo o meno non appena passerete a una nuova scheda. Una volta che chiudete il browser o riavviate JAWS, il cursore virtuale tornerà al suo comportamento predefinito, quindi dovrete reimpostare l’opzione ogni giorno.

Per attivare o disattivare questa funzione, procedete come segue:

  1. Premete INSERT+6 per aprire Centro Impostazioni.
  2. Premete CTRL+SHIFT+D per caricare il file predefinito.
  3. Digitate «Scheda» nel campo di ricerca.
  4. Premete FRECCIA GIÙ fino a individuare "Memorizza lo stato del cursore virtuale in base alla scheda attiva"
  5. Premete SPAZIO per abilitare o disabilitare l’opzione, poi premete OK.

Miglioramenti all’input in Braille contratto

Per gli utenti di ElBraille, così come per coloro che usano regolarmente un display Braille con il proprio PC, JAWS 2020 offre miglioramenti significativi durante la digitazione in Braille contratto. In particolare:

Aggiornamento del materiale di formazione base di JAWS (in inglese)

Il materiale di formazione base di JAWS è stato aggiornato, ed ora include le nuove funzionalità di JAWS 2020. Ci sono ancora gli stessi nove libri, ma ogni libro è stato riorganizzato per avere un approccio più orientato ai singoli compiti, e semplificato in modo da applicarsi a più persone in più contesti. Per esempio, nel libro Interfaccia Utente e Utility di JAWS, non cercheremo di illustrare tutti i componenti dell’interfaccia utente come in passato. Piuttosto, cerchiamo di mostrare gli elementi più importanti e dove trovarli sia nei menu che nella cartella Utility. In questo modo, sarà più facile per insegnanti, istruttori o professionisti IT avere una visione d'insieme di dove trovare rapidamente le cose.

Per aggiornare un libro, fate quanto segue:

  1. Premete INSERT+J per aprire la finestra di JAWS.
  2. Premete ALT+H per aprire il menu Aiuto, quindi premete INVIO per scegliere la voce Training.
  3. Si aprirà FSReader, e visualizzerà l’indice del materiale di formazione di JAWS, che contiene i link a tutti i libri di formazione DAISY disponibili. Usate le FRECCE per spostarvi al libro che volete aprire, quindi premete INVIO. Se il libro non è attualmente sul vostro computer o ne esiste una versione aggiornata, FSReader lo scaricherà e lo installerà automaticamente.
  4. Ripetete l’operazione per ogni libro che volete scaricare.

Possibilità di attivare e disattivare i suoni di JAWS in modalità Sintesi su Richiesta

Introdotta in JAWS e Fusion 2018, la modalità Sintesi su Richiesta consente di limitare la quantità di informazioni pronunciate da JAWS mentre si scorrono finestre e documenti o si premono tasti per eseguire altre azioni, e si attiva tramite una comoda combinazione di tasti a livelli (INSERT+SPAZIO seguito da S). Per gli utenti di JAWS che usano il Braille in maniera intensiva, o per coloro che usano Fusion e vedono abbastanza bene da poter seguire il cursore a schermo, troppo riscontro vocale può essere di disturbo durante la navigazione con tastiera e mouse. Per default, quando si utilizza la modalità Sintesi su Richiesta, JAWS dà riscontro soltanto per una serie ristretta di comandi di lettura dello schermo, come la lettura del carattere, della parola o della riga corrente, del titolo della finestra e così via. I comandi di navigazione di Windows, come lo spostamento al carattere, alla riga o alla parola successiva o precedente, non verranno vocalizzati. Fate riferimento all'argomento della guida Sintesi su Richiesta per un elenco completo dei comandi che danno riscontro vocale in questa modalità.

JAWS e Fusion 2020 ora vi consentono di specificare se i suoni generati da JAWS debbano essere riprodotti o meno quando la funzione Sintesi su Richiesta è attiva. I suoni di JAWS includono, per esempio, il suono che si sente quando si preme INSERT+SPAZIO per eseguire un comando a livelli, oppure quello che si sente quando viene completato in automatico un indirizzo in Outlook. Per default, i suoni di JAWS rimarranno attivi. Se non volete sentire i suoni di JAWS quando la funzione è attiva o quando la sintesi viene completamente zittita, aprite Centro impostazioni, espandete il gruppo Opzioni Sintesi Vocale e deselezionate la casella di controllo "Riproduci i suoni di JAWS". In questo gruppo, potete anche modificare altre opzioni relative alla modalità Sintesi su Richiesta.

Filtro caratteri di controllo in Braille

A seconda dell'applicazione che si sta utilizzando, i caratteri di controllo possono essere utilizzati per rappresentare alcuni elementi del documento come le interruzioni di pagina o di riga. JAWS ora vi permette di decidere se questi caratteri di controllo debbano essere visualizzati sul display Braille. Per default, JAWS non mostra questi caratteri di controllo in Braille in modo da fornire un'esperienza di lettura più fluida. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui la visualizzazione dei caratteri di controllo in Braille può essere utile durante l’editing del testo.

Per visualizzare i caratteri di controllo in Braille, aprite Centro impostazioni, espandete Elaborazione testo, aprite la voce Correzione e deselezionate la casella di controllo "Filtra i caratteri di controllo come le Interruzioni di pagina". I caratteri di controllo vengono visualizzati correttamente sia in Braille informatico che in Braille Contratto.

Modifiche generali in risposta alle richieste dei clienti

Aggiornato il driver del display BraillePen

Aggiunto un driver aggiornato da Harpo, azienda polacca, per supportare il loro nuovo dispositivo BraillePen 14 Braille oltre al BraillePen 12T già supportato. Ora, tutti i modelli sono supportati da questo driver.

Installazione di JAWS e Fusion migliorata per sistemi e applicazioni multilingue

Quando eseguite un'installazione completa di JAWS o Fusion 2020 su computer che offrono più lingue per Windows o applicazioni specifiche come Office, ora avrete la possibilità di installare ulteriori lingue per JAWS che corrispondono al sistema operativo o alle lingue delle applicazioni disponibili. Questo rende più conveniente per le agenzie e altri gruppi che utilizzano sistemi multilingue in quanto possono facilmente cambiare la lingua dell'interfaccia utente JAWS in modo che corrisponda alla lingua corrente del sistema operativo senza dover disinstallare e installare una versione diversa di JAWS.

Nella schermata principale di installazione, scegliete il pulsante Opzioni per visualizzare un elenco delle lingue di JAWS disponibili da installare. Utilizzate la Barra spaziatrice per selezionare le lingue che volete installare, quindi selezionate OK per continuare. Una volta installato JAWS, utilizzate il menu Lingua nella finestra dell’applicazione per passare da una lingua all'altra. Prima di cambiare la lingua di JAWS, assicuratevi di aver configurato Windows ad utilizzare la lingua corrispondente. Altrimenti, i tasti di JAWS e altri comandi potrebbero non funzionare come previsto.

Nota: questa procedura non è consigliata per gli utenti che vogliono solo leggere pagine web o documenti in più lingue. Per questi utenti, infatti, basta installare le voci aggiuntive per le lingue che intendono usare, e lasciare che JAWS o Fusion passino automaticamente dall’una all’altra lingua. Impostare l'interfaccia utente di JAWS in una lingua diversa da quella del sistema operativo può creare problemi quando si cerca di navigare e lavorare con le applicazioni nella lingua principale.

Aggiornato il 10 ottobre 2019