Elementi delle Pagine Web

Gli elementi vengono utilizzati per creare la struttura di una pagina Web, e servono per presentare le informazioni in vari modi. JAWS interagisce con questi elementi per fornirti le informazioni che ti servono per accedere ai contenuti della pagina. Alcuni degli elementi web più comuni che incontrerai sono:

JAWS fornisce comandi facili da usare e da ricordare, chiamati Tasti di navigazione veloce, per spostarsi rapidamente su vari elementi di una pagina web. Puoi premere una singola lettera sulla tastiera per spostarti all’elemento successivo di uno specifico tipo. Ad esempio, puoi premere T per le tabelle, F per i controlli dei form, V per i link visitati, H per le intestazioni, e così via. Se aggiungi Shift a un tasto di navigazione veloce, passerai all’elemento precedente di quel tipo.

Ad esempio, un utente vedente può esaminare visivamente le intestazioni di una pagina finché non trova quello che sta cercando, per poi concentrarsi sul testo in quella specifica sezione. In modo analogo, con JAWS puoi premere la H per passare in rassegna le intestazioni della pagina, per poi cominciare a leggere con le Frecce una volta che hai individuato la sezione che ti interessa.

Mostrare Elenchi di Elementi

JAWS può scansionare una pagina web e compilare elenchi di paragrafi, link, intestazioni, campi form e altri elementi in modo che tu possa trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno. Premi Insert + F3 per aprire la finestra di dialogo Funzioni HTML Virtuali. Questa finestra di dialogo consente di scegliere tra vari elenchi dei diversi tipi di elementi nella pagina corrente. Premi Invio per aprire un elenco di elementi del tipo che ti occorre.

Puoi usare anche i comandi riportati di seguito per visualizzare rapidamente un elenco dei seguenti tipi di elementi:

Inoltre, se tieni premuto CTRL+Insert e premi uno dei vari tasti di navigazione veloce, JAWS visualizza un elenco di elementi del tipo corrispondente sulla pagina. Ad esempio, per mostrare un elenco di caselle di controllo sulla pagina, premi Ctrl + Insert + X.

Premi le frecce Su e Giù per spostarti negli elenchi e selezionare gli elementi. In alternativa, premi la prima lettera di un elemento per spostarti direttamente su di esso. Premi Invio per spostare il cursore virtuale alla posizione dell’elemento sulla pagina.