Usare i Form con JAWS

I form HTML ti consentono di accedere a carrelli della spesa, motori di ricerca, web mail, forum online e altro ancora. Al loro interno, i form contengono controlli quali campi editazione, caselle di controllo, pulsanti radio, caselle combinate ed altri controlli simili a quelli che troveresti nelle finestre di dialogo.

JAWS sfrutta le caratteristiche del codice HTML usato per creare i form, dandoti la possibilità di accedere facilmente ai controlli in essi contenuti.

Spostarsi nei Form

Di seguito è riportato un elenco di comandi di navigazione veloce di JAWS che ti consentono di spostarti rapidamente da un controllo all'altro. Puoi usare Shift in aggiunta ad un tasto di Navigazione Veloce per passare all’occorrenza precedente di un determinato elemento.


Descrizione Comando
Pulsante B
Casella Combinata C
Casella Editazione E
Controllo form (generico) F
Pulsante Radio A
Casella di Controllo X
Primo Controllo Form in una Pagina Ctrl + Insert + Home
Ultimo Controllo Form in una Pagina Ctrl + Insert + End


Nota: questi comandi non funzionano in modalità form.


Puoi anche mostrare un Elenco di tipi specifici di controlli form. Per farlo, tieni premuti Ctrl + Insert, quindi premi uno dei tasti di navigazione veloce riportati qui sopra. Per esempio per avere un elenco di tutte le caselle editazione su una pagina premi Ctrl + Insert + E.

Per trovare rapidamente un controllo form specifico, premi Insert + F5. Questo comando mostra tutti i controlli form sulla pagina ed i loro contenuti. Scorri la lista, quindi premi Invio per posizionarti su uno dei controlli. La modalità form verrà abilitata automaticamente, così sarai pronto per effettuare modifiche al controllo. Inoltre, se hai già inserito le informazioni in un form piuttosto lungo, puoi usare l’elenco per rileggere ciò che hai immesso.


SUGGERIMENTO: la modalità form viene automaticamente disattivata quando attivi un pulsante che invia un form.


ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi premi Insert + F5 per elencare tutti i campi form: osserva come è facile leggere tutte le informazioni. Ora, prova a premere Invio per attivare la modalità form ed editare un controllo. Premi NumPad Più, oppure clicca al di fuori dei campi del form, per uscire dalla modalità form.


Modalità Form Automatica e Controlli Form

Quando usi le Frecce, Tab o Shift + Tab in una pagina web ed arrivi ad una casella editazione o una casella combinata, la modalità form viene automaticamente attivata. JAWS riproduce anche un suono per confermarti che sei in modalità form. Questa è nota come modalità form automatica, ed è molto utile perché non devi mai ricordarti di attivare manualmente la modalità form utilizzando il tasto Invio quando ti trovi su un controllo, come un campo editazione. Inoltre, se viene fatto un Click del Mouse all’interno di una casella editazione, la modalità form verrà attivata.

Suoni della Modalità Form

JAWS riproduce un suono quando entra in modalità form, ed un suono leggermente diverso quando esce dalla modalità form. Questi suoni possono essere cambiati, se preferisci. Ecco come:

  1. In Chrome, premi Insert + F2.
  2. Seleziona Centro Impostazioni, quindi premi Invio.
  3. Il focus si troverà nella casella di ricerca. Digita "Seleziona suono", senza le virgolette. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
  4. Premi la Freccia Giù per andare all’opzione Seleziona Suono di Entrata in Modalità Form nei risultati filtrati della visualizzazione ad albero nel Centro Impostazioni.
  5. Premi Spazio. Si aprirà una finestra di dialogo per selezionare il suono.
  6. Usa le Frecce Su e Giù per scorrere l’elenco dei suoni. JAWS include più di 180 suoni tra cui puoi scegliere. Per fare prima, puoi anche usare la navigazione con la prima lettera.
  7. Premi Spazio o Alt + P per ascoltare un’anteprima del suono selezionato.
  8. Quando hai trovato il suono che vuoi usare, premi Tab per andare al pulsante OK, quindi Spazio per attivarlo. Il focus tornerà alla visualizzazione ad albero del centro impostazoini.
  9. Premi la Freccia Giù per andare all’opzione Seleziona Suono di Uscita dalla Modalità Form nei risultati filtrati della visualizzazione ad albero nel Centro Impostazioni.
  10. Premi Spazio. Si aprirà una finestra di dialogo per selezionare il suono.
  11. Premi Spazio o Alt + P per ascoltare un’anteprima del suono selezionato.
  12. Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le modifiche verranno effettuate e salvate. Il Centro Impostazioni verrà chiuso.

Inoltre, puoi attivare o disattivare i suoni di entrata o uscita dalla modalità form usando le Impostazioni Rapide. Non farlo ora, dato che per gli esercizi a seguire useremo i suoni. Tuttavia, ecco come cambiare questa impostazione se ne hai bisogno più tardi:

  1. Premi Insert + V per aprire Impostazioni Rapide. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
  2. Digita "Usa suoni", senza le virgolette. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
  3. Usa le Frecce per spostarti all’elemento Usa Suoni nelle opzioni del cursore virtuale.
  4. Premi Spazio per togliere la spunta.
  5. Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno e le modifiche verranno salvate.

Quando esci dal controllo del form, utilizzando le frecce, il Tab o facendo clic con il mouse in un altro punto al di fuori del form, la modalità form viene disattivata e sentirai il relativo suono. La modalità form viene automaticamente disattivata anche quando il form viene inviato o quando la pagina si aggiorna. In alternativa, puoi sempre usare NumPad Più per uscire dalla modalità form.

Quando navighi in Internet, in via predefinita JAWS utilizza il cursore virtuale, un cursore di lettura invisibile ai vedenti. Mentre leggi le pagine, un’evidenziazione visibile a schermo circonderà l’elemento su cui ti trovi, in modo che sia più semplice capire a video dove si trova il cursore virtuale. Per completare un form nel web, tuttavia, ti serve il cursore PC, che è un cursore lampeggiante effettivamente visibile a video.

Nota: quando usi i tasti di navigazione veloce di JAWS, il comportamento predefinito è quello di non attivare automaticamente la modalità form. Puoi cambiare questo comportamento utilizzando la finestra di dialogo Impostazioni Rapide, a cui puoi accedere premendo Insert + V, oppure dal Centro Impostazioni, di cui abbiamo parlato sopra. L’utilizzo dei tasti di navigazione veloce dei form verrà discusso più avanti in questa lezione.

Navigazione nei Form tramite Tastiera

La navigazione da tastiera all'interno dei form può essere eseguita in molti modi diversi. La maggior parte degli utenti utilizzerà uno o più dei seguenti metodi:

Usare le Frecce per esplorare un Form

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto ed utilizza soltanto le Frecce per esplorare il form:

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Vediamo come funziona l’uso delle frecce quando si incontra un controllo form. Inizia premendo la Freccia Giù per spostarti di una riga alla volta. Fermati quando incontri l’etichetta del primo campo, Prima *. Appena dopo l’etichetta, troverai un campo editazione.
  3. Premi una volta la Freccia Giù, ed ascolta cosa succede. Hai sentito che JAWS ti ha detto, "Editazione", per poi riprodurre un suono? Il suono sta a significare che la modalità form si è attivata automaticamente. JAWS ti ha anche detto che il cursore ora si trova nella casella editazione. Potresti iniziare digitando qui il tuo nome, ma non farlo qui.
  4. Premi di nuovo la Freccia Giù. Hai sentito un suono diverso? Questo suono significa che la modalità form è ora disattivata, dato che il cursore virtuale si è spostato al di fuori del campo editazione, tornando all’interno del testo della pagina.
  5. Continua a premere la Freccia Giù per spostarti nei campi Secondo Nome e Cognome. Osserva come, quando entri in un campo editazione utilizzando un tasto Freccia, la modalità form si attiva automaticamente e viene riprodotto il suono che te lo segnala. Inoltre, quando usi sempre la Freccia per uscire da un campo form, sentirai il suono che ti indica l’avvenuta uscita dal controllo.

Osserva come, quando usi le Frecce con JAWS, la modalità form si attiva solo in corrispondenza dei campi editazione. Ogni volta che viene rilevata un’area di editazione, JAWS ti permette di iniziare a scrivere immediatamente al suo interno. Se invece il cursore non è in un campo di editazione, viene mantenuta attiva la modalità di lettura normale. Questo ti dà la possibilità di scrivere nei campi editazione, lasciandoti però allo stesso tempo libero di esplorare il form.

SUGGERIMENTO: perché la modalità form non viene attivata automaticamente quando si incontrano pulsanti, caselle di controllo o altri elementi? Il motivo è che questi controlli possono essere generalmente attivati senza entrare in modalità form. Ad esempio, per attivare o disattivare la spunta da una casella di controllo, ti basta generalmente usare la Barra Spazio. La Barra Spazio ti permette anche di spostare la selezione in un gruppo di pulsanti radio, nonché di attivare pulsanti quali OK o Annulla. Non devi passare alla modalità form per fare questo.

Usare il Tab per Esplorare un Form

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto ed utilizza soltanto il Tab per esplorare il form:

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi F per spostarti sul primo campo della pagina, il campo editazione Nome *.
  3. Ricorda, la modalità form non si attiva in automatico quando usi i tasti di navigazione veloce. Premi Invio per attivare la modalità form.
  4. Digita il tuo nome qui, se non l’hai già fatto. Hai sentito che JAWS ti ha detto che questo è un campo obbligatorio? Spesse volte, gli sviluppatori di siti web utilizzano l’asterisco (*) per indicare che un campo è obbligatorio. L’asterisco è identificabile dagli utenti vedenti, e tu lo puoi sentire con JAWS mentre esplori il form. Il testo che ti ha detto JAWS: Nome, Questo è un Campo Obbligatorio, deriva da un attributo ARIA chiamato aria-label. In questo caso, l’aria-label ti fornisce informazioni che non sono visibili a schermo, come la parola, "Nome", o la frase, "Questo è un campo obbligatorio". ARIA è l'acronimo di Accessible Rich Internet Applications ed è una specifica tecnica per aumentare l'accessibilità delle pagine web.
  5. Premi Tab, per spostarti al campo editazione successivo, Secondo nome. Hai sentito che JAWS ti ha detto, "Secondo Iniziale"? In questo caso l'autore della pagina web ha utilizzato un attributo HTML diverso, l'attributo title, per darti le informazioni. La parola "Iniziale" non è visibile a schermo. Tuttavia è visibile sottoforma di ToolTip quando un utente sposta il mouse su di essa.
  6. Premi Tab per spostarti al campo Cognome *. Dovresti sentire JAWS dirti, "Cognome"". Questo è un campo obbligatorio, come risultato dell’attributo aria-required.

Mentre continui a premere Tab o Shift + Tab, noterai che fin tanto che sei in una casella di editazione, la modalità form rimarrà attiva. Quando il cursore si sposta al di fuori di una casella di editazione, la modalità form si disattiva automaticamente, e sentirai il suono che te lo segnala.

Form che Avanzano Automaticamente al Campo Successivo

Gli autori di pagine Web possono talvolta creare campi form che spostano automaticamente il cursore PC sul campo successivo. Questo può rendere la compilazione dei form molto molto più facile! Questi tipi di form, dove il cursore avanza automaticamente, si vedono soprattutto in quei casi dove è per esempio necessario inserire il numero della carta di credito, oppure il codice ricevuto via SMS per l’autenticazione a due fattori. Non appena viene inserito il carattere successivo, il cursore viene automaticamente spostato sul prossimo campo editazione o controllo.

ESERCIZIO: segui i passaggi qui sotto per scoprire come, in certi form, il cursore avanza automaticamente al campo successivo quando l’ultimo carattere viene inserito.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi Tab più volte per andare alla casella editazione Prefisso. Questo è il primo di tre campi editazione per l’inserimento del numero di telefono.
  3. In questo primo campo, immetti tre numeri. Il focus si sposterà automaticamente al campo successivo.
  4. Nel secondo campo del numero di telefono, scrivi altre tre cifre. Il focus si sposterà all’ultimo campo, ovvero le ultime 4 cifre del numero.
  5. Qui, scrivi quattro cifre. Osserva come il focus si sposta automaticamente all’ultimo campo, quello per inserire l’indirizzo email.

Nota: il Form Stato Pratica di esercitazione usato in Surf’s Up non raccoglie né condivide alcun dato. Si tratta solamente di una pagina di pratica.

Quando esplori il web, ti imbatterai in form come questi, contenenti campi editazione dove il cursore avanza automaticamente.

Completamento Automatico nei Browser

La maggior parte dei browser Web offre una funzione di completamento automatico per aiutarti a ricordare le cose che digiti. Questo può riguardare gli indirizzi che digiti, le ricerche, e molto altro. In Chrome, per esempio, questa funzione è attiva di default. Se ti trovi in un campo editazione dove hai inserito delle informazioni in precedenza, non appena inizi a digitare, ti verrà proposto un elenco di suggerimenti che iniziano con le lettere che inserisci. Puoi quindi scegliere una parola o frase dall’elenco, per poi premere Tab senza dover digitare tutto nuovamente.

Se mantieni attivo l’elenco di completamento automatico, usando le frecce Su e Giù noterai come il focus si sposta in un elenco di elementi, contenente stringhe di ricerca che hai digitato in passato. Questo ti renderà più agevole la compilazoine dei form. Infatti, ti risparmia di dover ogni volta ridigitare le stesse informazioni. Per uscire da questo tipo di elenco, esegui questi due passaggi:

  1. Per prima cosa, premi Esc per chiudere l’elenco.
  2. Poi, premi NumPad Più per attivare il cursore virtuale, uscendo dalla modalità form.

Potrai ora utilizzare di nuovo le frecce per esplorare e leggere il form.

ESERCIZIO usa la casella per cercare una stazione sul sito Trenitalia.

  1. Vai sul sito di Trenitalia, www.trenitalia.it.
  2. Vai all’inizio della pagina con Ctrl + Home.
  3. Premi Tab fino a trovare la casella Stazione di Partenza. Dovresti sentire un suono che ti indica che la modalità form è attiva. Se non lo senti, premi Invio per entrare in modalità form.
  4. Inizia ad inserire testo, ad esempio Mil. Ora, usa la Freccia Giù e vedi se trovi un elenco di stazioni, tra cui dovrebbe esserci Milano. Dovresti trovare:
  1. Ora, scegli uno degli elementi dall’elenco. Una volta che lo trovi, ti basterà premere Tab. L’elenco si chiude, e l’elemento che hai scelto viene immesso nel campo di ricerca. Il focus si sposterà al campo successivo.
  2. Usa Shift + Tab per tornare al campo precedente e verificare che l’elemento che hai scelto sia effettivamente presente nel campo.
  3. Ora, eliminiamo questo elemento. Quando premi Shift + Tab per tornare al campo Stazione di Partenza, ciò che hai immesso al suo interno viene evidenziato. Ti basterà quindi premere il tasto Canc. La parola o frase verrà eliminata.
  4. Premi ora la Freccia Giù per spostarti nell’elenco di completamento automatico.
  5. Ora, mettiamo che non vuoi inserire nulla nel campo di ricerca, ma vuoi lasciarlo vuoto. Premi Esc per chiudere l’elenco.
  6. Poi, premi NumPad Più per uscire dalla modalità form.
  7. Ora, premi la Freccia Giù. Il focus si dovrebbe spostare sul campo Vai. Potrai ora continuare a leggere usando le Frecce.
  8. Quando hai finito di esercitarti con il sito Trenitalia, premi Ctrl + F4 per chiuderlo.

Tasti di Navigazione Veloce con la Modalità Form Automatica Disattivata (Impostazione Predefinita)

Quando usi i tasti di navigazione veloce all’interno dei form, la modalità form non viene attivata automaticamente. Questo è positivo, in quanto ti permettere di spostarti rapidamente agli elementi del form senza ritrovarti improvvisamente in modalità form senza volerlo.

Mettiamo, per esempio, che tu debba usare un programma e-mail basato sul web. Spesse volte, ogni elemento nella posta in arrivo avrà una relativa casella di controllo. Puoi usare la X per spostarti rapidamente ad una casella di controllo, per poi leggere velocemente l’oggetto del messaggio. Tuttavia, potresti non voler entrare in modalità form, perché magari vuoi premere il pulsante Rispondi immediatamente accanto al messaggio. Se si attivasse automaticamente la modalità form, dovresti disattivarla prima di poter usare il tasto di navigazoine veloce B per andare al pulsante Rispondi.

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto per sperimentare con i tasti di navigazione veloce.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi il tasto di navigazione veloce B per esplorare i pulsanti presenti su questo form. Dovresti trovare cinque pulsanti. Questo è un ottimo modo per sapere, ad esempio, se c’è un pulsante Invia, per inviare il modulo compilato.
  3. Ora, usa il tasto di navigazoine veloce A per esplorare i pulsanti radio su questo form.
  4. Poi, usa la X per passare in rassegna le caselle di controllo. In questo form, le caselle di controllo sono situate in due punti diversi.
  5. Mettiamo che hai già esplorato il form, ed ora vuoi tornare al campo di ricerca per il Nome, che si trova vicino alla parte superiore della pagina. Ti basterà premere il tasto di navigazione veloce E, ed il focus tornerà automaticamente in cima, in corrispondenza delle casella di editazione.

Da questo esempio, puoi capire quanto sia utile poter esplorare un form usando i tasti di navigazione veloce, senza che la modalità form si attivi da sola. Questo metodo è anche molto utile per spostarsi in modo rapido ed efficiente ad un controllo in particolare di cui si conosce il tipo.

Nota: in JAWS, l’impostazione predefinita è quella di non attivare automaticamente la modalità form quando vengono usati i tasti di navigazione veloce. Tuttavia, puoi modificare questo comportamento. Leggi la prossima sezione per scoprire come.

Tasti di Navigazione Veloce con la Modalità Form Automatica Disattivata

Se usi molto i form, potresti preferire che la modalità form si attivi quando usi i tasti di navigazione veloce. Puoi impostare JAWS affinché la modalità form si attivi automaticamente quando usi un tasto di navigazione veloce, per poi fare una pausa di un tot di secondi su un controllo.

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto per sperimentare con i tasti di navigazione veloce che attivano automaticamente la modalità form dopo un tot di secondi di pausa su un controllo.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Apri la finestra di dialogo delle Impostazioni Rapide premendo Insert + V. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
  3. Digita "Ritardo" senza le virgolette. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
  4. Premi la Freccia Giù per andare alla voce "Ritardo Tasti di Navigazione Veloce - Mai" nelle opzioni del cursore virtuale.
  5. Premi Spazio per impostarlo su 3 secondi.
  6. Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno, e le modifiche verranno salvate.

Ora, se ti sposti usando i tasti di navigazione veloce, JAWS attiverà automaticamente la modalità form se rimani fermo su un controllo per 3 secondi. Questo succede soltanto se il controllo è una casella editazione, un elenco o una casella combinata. Ti ricordi perché la modalità form non si attiva per i pulsanti o le caselle di controllo? Perché il loro stato può essere modificato semplicemente premendo la Barra Spazio.

  1. Ora, usa la E per spostarti tra le caselle editazione nel form. Assicurati di non attendere più di tre secondi tra una pressione e l’altra, e verifica di poterti ancora spostare tra un campo e l’altro senza che la modalità form si attivi. Se hai bisogno di aumentare un po’ il ritardo, puoi farlo nella finestra di dialogo delle Impostazioni Rapide, fino ad un massimo di cinque secondi.
  2. Poi, premi il tasto di navigazione veloce E per di nuovo fino a trovare la casella editazione Nome. Questa volta, aspetta tre secondi. Hai sentito il suono che segnala l’attivazione della modalità form dopo tre secondi?
  3. Per ora, premi NumPad Più per disattivare la modalità form. Sentirai il suono che indica la disattivazione della modalità form.

Questo può essere estremamente vantaggioso per chi compila frequentemente i form! Per ora, imposta nuovamente l’opzione su Ritardo Tasti di Navigazione Veloce - Mai, ripetendo i passaggi da 1 a 6 descritti sopra.

SUGGERIMENTO: se usi frequentemente una intranet o un dominio, come Microsoft.com o FreedomScientific.com, dove vuoi che i tasti di navigazione veloce si attivino automaticamente dopo una pausa, puoi impostare la relativa opzione usando Impostazioni Web Personalizzate. Le impostazioni web personalizzate si trovano nelle Impostazioni Rapide, sotto la sezione riguardante le opzioni del cursore virtuale.

Caselle di Controllo e Pulsanti Radio

Per selezionare rapidamente una casella di controllo o un pulsante radio su un form, premi NumPad Barra quando il cursore virtuale si trova sull’elemento. Se si tratta di una casella di controllo, il suo stato verrà cambiato. Se invece si tratta di un pulsante radio non selezionato, questo comando lo selezionerà. JAWS non passerà alla modalità form, così potrai continuare tranquillamente a leggere la pagina. Puoi anche usare lo Spazio per attivare questi tipi di controlli senza attivare la modalità form.

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto per sperimentare con pulsanti radio e caselle di controllo.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi il tasto di navigazione veloce A per andare al primo gruppo di pulsanti radio. Sentirai, "Prodotti in garanzia, Sì pulsante radio attivato, uno di due".

Nota: in Chrome, allo stato attuale JAWS potrebbe non leggere correttamente l’etichetta. Ogni volta che senti un’informazoine letta in modo non corretto, non esitare a provare la stessa pagina in un browser diverso, come Firefox. In Firefox, l’etichetta viene letta orrrettamente.

  1. Premi la Freccia Giù per spostarti al secondo pulsante radio. Sentirai, "Pulsante Radio Non Attivato".
  2. Puoi usare il comando di simulazione del click sinistro del mouse, NumPad Barra, oppure lo Spazio per spostare il segno di spunta dal primo pulsante radio al secondo. Se stai usando un mouse, fai semplicemente click sul secondo pulsante radio.
  3. Usa la Freccia Giù per tornare al primo pulsante radio, ed assicurati che non sia attivo.
  4. Usa la Freccia Giù per tornare al secondo, e verifica che sia attivo.

Osserva come, in tutto questo processo, la modalità form non è mai stata attivata. Hai sempliemente usato la lettera A per spostare il cursore virtuale da un pulsante radio al successivo, ed hai potuto cambiare la selezione senza dover attivare la modalità form.

Caselle Combinate

Quando usi le Frecce per leggere, se il cursore virtuale raggiunge una casella combinata, la modalità form non viene attivata automaticamente. Nota: se il controllo in questione utilizza il completamento automatico, potrebbe attivarsi comunque la modalità form. Per cambiare la selezione, premi Alt + Freccia Giù per aprire l’elenco di scelte possibili. A questo punto si attiva la modalità form. A questo punto, usa le Frecce per scegliere un elemento. Premi Alt + Freccia Su per chiudere la casella combinata. L’elemento è ora selezionato nella casella combinata, e la modalità form viene nuovamente disattivata. Poi, premi Tab per spostarti al controllo successivo. (in alternativa, puoi usare le Frecce per continuare a leggere).

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto per sperimentare con le caselle combinate.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi C per andare sulla casella combinata chiamata Azione Intrapresa.
  3. Premi Freccia Su per spostarti all'etichetta del form, che visivamente si trova a sinistra della casella combinata, ma sulla riga sopra nel cursore virtuale. JAWS dovrebbe dirti, "Azione Intrapresa."
  4. Premi Freccia Giù per tornare alla casella combinata.
  5. Premi ancora Freccia Giù per spostarti al di sotto della casella combinata.

Nota come, durante tutto questo processo, la modalità form non si è mai attivata. Il cursore virtuale è ancora il tuo cursore di lettura attivo.

  1. Premi Freccia Giù per tornare alla casella combinata.
  2. Premi Invio per attivare la modalità form. Hai sentito il suono che segnala l’attivazione della modalità form? Ora, puoi usare le Frecce per esplorare le scelte disponibili nella casella combinata.

Nota: utilizzando questo metodo per entrare in una casella combinata, sarà visibile soltanto l’elemento evidenziato. Visivamente, tutte le altre scelte della casella combinata non saranno visibili.

  1. Premi NumPad Più per uscire dalla modalità form.
  2. Ora, prova in un altro modo Sempre con il cursore virtuale posizionato sull’elemento, usa Alt + Freccia Giù per aprire la casella. Hai sentito nuovamente il suono della modalità form? Ora l'elenco degli elementi nella casella combinata è stato aperto, in modo che tutti gli elementi siano visibili a video. Usa di nuovo le Frecce per scorrere la casella combinata e selezionare un elemento.
  3. Quando hai effettuato la selezoine, premi Alt + Freccia Giù. Questa azione fa due cose. Innanzitutto, chiude l'elenco con l’elemento selezionato visibile a schermo. Poi, disattiva anche la modalità form. Sentirai il suono che indica la disattivazione della modalità form.

Prenditi qualche minuto per fare pratica con i due metodi di entrata ed uscita dalle caselle combinate, e prova a selezionare gli elementi. Quando hai finito, assicurati che la modalità form sia disattiva premendo NumPad Più.

Molità Form Semi-automatica

Alcune opzioni per la modalità form possono essere cambiate. Ad esempio, potresti voler usare il metodo classico (modalità form disattivata) piuttosto che la modalità automatica. In alternativa, potresti preferire la modalità form semi-automatica. Diamo un’occhiata alla modalità semi-automatica utilizzando le Impostazioni Rapide di JAWS.

Puoi fare alcune modifiche alla modalità form utilizzando le Impostazioni Rapide. JAWS salverà automaticamente le tue impostazioni sino a quando non le cambi di nuovo.

ESERCIZIO: apri il Form di Esempio Stato Pratica, quindi segui le istruzioni qui sotto per vedere alcune delle opzioni che puoi cambiare nella finestra di dialogo Impostazioni Rapide.

  1. Prima di tutto, assicurati che il cursore sia all’inizio della pagina. Premi Ctrl + Home.
  2. Premi Insert + V per aprire Impostazioni Rapide. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
  3. Digita "Auto" senza le virgolette. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
  4. Scendi con la Freccia Giù fino all’opzione che recita, "Modalità Form Automatica - Automatica" nelle opzioni del cursore virtuale. Ci sono tre opzioni: Automatica, Semi-Automatica e Manuale.
  5. Premi la Barra Spazio per selezionare Semi-Automatica.
  6. Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno e le modifiche verranno salvate. Il focus tornerà sulla pagina di esempio Stato Pratica.
  7. Premi Freccia Giù per spostarti tra i controlli della pagina. Il cursore virtuale troverà l’etichetta, Nome *
  8. Premi la Freccia Giù per andare al campo editazione. Osserva come che la modalità form non si è attivata automaticamente.
  9. Continua a spostarti con la Freccia Giù tra i controlli della pagina. Il cursore virtuale legge prima l’etichetta, poi il la casella editazoine per ogni controllo. Nota come non senti continuamente i suoni di entrata e uscita dalla modalità form ogni volta che ti sposti tra i controlli. Questo è ottimo per chi compila form tutto il giorno, e non desidera che JAWS passi continuamente tra modalità virtuale e modalità form. Molte meno distrazioni!
  10. Ora, premi Tab e Shift + Tab per navigare tra i controlli della pagina. Nota come, quando incontri caselle combinate e campi editazione, la modalità form si attiva automaticamente.
  11. Quando, usando le Frecce, trovi un campo nel quale devi immettere testo, premi semplicemente Invio.
  12. Usa NumPad Più per uscire dalla modalità form, oppure Tab per spostarti al controllo successivo nel form.

Crediamo che, una volta che ti sarai abituato alla modalità semi-automatica, la troverai davvero utile. Segui le istruzioni riportate sopra se vuoi tornare alla modalità form automatica. Quando trovi l’opzione che dice Modalità Form Automatica - Semi Automatica,ti basterà usare lo Spazio per tornare alla modalità automatica. Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo.

Prompt dei Controlli Form

L’HTML permette all’autore di una pagina web di associare specifici prompt, o etichette, ai controlli di un form. JAWS riconosce quando un prompt è specificamente associato a un controllo e pronuncia il prompt corretto quando ti sposti su quel controllo. Se nessun prompt è specificamente associato a un controllo, JAWS tenta di identificare il testo posizionato vicino al controllo ed usarlo come prompt. Questo funziona meglio quando il testo è direttamente posizionato sopra il controllo o alla sua sinistra.

Form PDF

ESERCIZIO apri il Form PDF di Esempio, e provalo usando le tecniche che hai imparato. JAWS gestisce i form in PDF alla stessa maniera di quelli HTML.

Elenco di Funzioni HTML Virtuali

Prenditi un minuto per imparare a conoscere l’elenco di Funzioni HTML Virtuali di JAWS, Insert + F3. Questo è un modo facile per generare elenchi di elementi HTML nell’ambiente virtuale di JAWS.